ANZANI W3

Nella mia ricerca e riproduzione di veicoli che hanno fatto la storia dell'aviazione internazionale non poteva mancare il motore Anzani W3 che equipaggiava il Blériot XI La replica è in scala 1 a 3

Questo motore radiale è un 3 cilindri a  doppio V di 55°. Alcuni dati tecnici del modello che ho realizzato: alesaggio 26 mm, corsa 25 mm, cilindrata totale 55 cc.

 Originariamente questo Anzani era un tre cilindri da 25 cavalli, un modello che normalmente era montato sulle motociclette, e azionava un'elica bipala in legno laminato. Il motore fu progettato da Alessandro Ambrogio Anzani .

Questo Motore era montato sul Blériot XI, aereo passato alla storia per aver attraversato per primo il canale della manica. 25 luglio 1909, Louis Bleriot, è il primo uomo ad attraversare La Manica a bordo di un aereo. Partito dalle coste di Calais al levar del sole, aveva come unico punto di riferimento un cacciatorpediniere con il compito di indicargli la rotta. Blériot sarà accolto in Francia e in Inghilterra come il trionfatore dell'anno. Vent'anni dopo, nel 1929 celebra l'anniversario della sua impresa trasvolando ancora una volta La Manica con lo stesso apparecchio. (breve video realizzato dal tg1 rai)

Le Fusioni del motore che si vedono nella prima foto di Marzo 2023 sono state realizzate da EMIDIO GATTAFONI di Citanova Marche (MC) http://digilander.libero.it/liguori/

 

Scelta rapida

Foto 

Marzo 2023

;
   

Aprile 2023

     

Maggio 2023

 

Video