FIAT SB4 ELDRIdGE "MEFISTOFELE"

Nella mia ricerca e riproduzione di veicoli che hanno fatto la storia dell'automobilismo internazionale non poteva mancare la FIAT SB4 ELDRIDGE "MEFISTOFELE". La replica è in scala 1 a 5

Questa autovettura è stata protagonista di un record di velocità il 12 luglio del 1924 raggiunse il 234,97 km/h.

L'automezzo fu costruita dal conte inglese Ernest Eldridge acquistando una FIAT SB4 del 1908 e un un motore aeronautico Fiat A12 a sei cilindri in linea da 3.615 cc ciascuno per un totale di 21.700 cc.  Per poter far spazio al nuovo motore ha dovuto allungare il telaio della SB4 con parti di un bus che resero la Mefistofele anche più filante. Quanto al motore, Eldridge - un ingegnere che contribuì anni dopo ai successi delle auto da record della MG - modificò profondamente le teste montando quattro valvole per cilindro ed ottenendo così una potenza di 320 CV a 1.800 giri/minuto. Vennero mantenuti, sull'assale posteriore, tanto l'originale trasmissione a catena quanto i freni del tutto assenti all'avantreno. Sotto accelerazione ed alla minima asperità del terreno, il telaio torceva e la vettura serpeggiava vistosamente anche in rettilineo. Quanto alla tenuta degli pneumatici, Eldridge probabilmente si affidò alla sorte vista l'importanza della posta in giuoco.  Oggi la Mefistofele è conservata al museo "Centro storico Fiat".

Alcuni dati tecnici della Mefisofele :

Trasmissione: a catene, sulle ruote posteriori; frizione multidisco; cambio a 4 marce e retromarcia esterna.
Freni: a pedale e a mano: meccanici sulle ruote posteriori.
Sterzo: elicoidale, vite senza fine.
Telaio: a longheroni stampati e sagomati in acciaio; traverse e supporti imbullonati e/o chiodati.
Sospensioni: ad assali rigidi, balestre ed ammortizzatori meccanici; puntoni di reazione al ponte posteriore.
Pneumatici: 6.00-21; 33x6.
Dimensioni (ml) e pesi (kg): L-l-h: 5,091-1,850-1,400; passo: 3,450; carreggiata ant/post.: 1,480/1,390; peso: 1.780.

Nella realizzazione sono partito dalla costruzione nel motore Fiat A12.

Le Fusioni del motore che si vedono nelle prime foto di Novembre 2019 sono state realizzate da EMIDIO GATTAFONI di Citanova Marche (MC) http://digilander.libero.it/liguori/

 

   

Scelta rapida

Foto 

Novembre 2019

     

Dicembre 2019

   

Gennaio 2020

Febbraio 2020

     

Marzo 2020

 

Marzo 2022

   

Video

Video di descrizione sulla vera Fiat SB4 Eldridge "Mefistofele"

Test a Secco del motore

Primo avviamento del motore del motore