Sto realizzando la replica in scala 1:5,33 circa del Benz Patent Motorwagen: è un'autovettura a tre ruote prodotta dal 1886 al 1894 dalla Casa automobilistica tedesca Benz & Cie. Si tratta della prima autovettura nella storia con motore a scoppio. In particolare sto riproducendo la prima versione del 1896.
Il
fatto di essere la prima autovettura equipaggiata con motore a scoppio
rappresenta la principale valenza storica (e non solo) di questo primordiale
veicolo.
La nascita di questa autovettura si deve a due eventi avvenuti in precedenza.
Nel 1876 Nikolaus August Otto realizza il primo motore a quattro tempi e 7 anni
più tardi, nel 1883, l'ingegnere Karl Benz fonda la Benz & Cie. Rheinische
Gasmotorenfabrik.
L'ingegnere Karl Benz aveva in mente di realizzare un veicolo per il trasporto
di persone in grado di muoversi autonomamente, senza bisogno del traino dei
cavalli. All'epoca, già diversi costruttori, soprattutto francesi, avevano
realizzato veicoli a motore (basti pensare ai veicoli di Leon Bollée e della De
Dion-Bouton, anch'essa nata nel 1883), ma si trattava di veicoli con motore a
vapore, relativamente prestanti in rapporto alla loro smisurata massa.
Karl Benz voleva realizzare un mezzo che fosse anche leggero e quindi molto più
maneggevole di quanto non fosse una vettura a vapore. Inizialmente, nelle
intenzioni di Benz, il mezzo doveva essere a quattro ruote, ma il vulcanico
ingegnere non riuscì a trovare un modo per far sterzare l'asse anteriore in
maniera soddisfacente, per cui decise di ripiegare sulla soluzione
dell'avantreno ad una sola ruota. La vettura finale sarebbe stata quindi un
triciclo, mosso sfruttando la potenza fornita da un motore a scoppio, sull'onda
nascente della realizzazione di Nikolaus Otto.
Di lì a poco tempo Karl Benz brevetta il suo triciclo: il 29 gennaio del 1886
all'Ufficio Brevetti dell'Impero Germanico viene registrata la Patent Motorwagen
(brevetto n° 37435); ciò che rese questa vettura meritevole di tale brevetto
stava nelle soluzioni tecniche adottate, assolutamente inedite per l'epoca, e
che nelle loro linee generali sarebbero state mantenute, con qualche
aggiornamento, per oltre un secolo. Mai fino a quel momento, su un mezzo di
trasporto, vennero impiegati congiuntamente un carburatore, un sistema di
raffreddamento ad acqua, un sistema di accensione elettrica, un sistema di
sterzatura e persino un telaio di tipo tubolare. Per tali motivi, la Patent
Motorwagen venne riconosciuta come la prima, vera automobile nella storia dei
trasporti.
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Foto
Ruota anteriore in movimento
Movimento dello sterzo
Versione definitiva in movimento video 1